Aree di sviluppo Provincia della Spezia

A.1 - Area Vedesella - VEZZANO LIGURE

Un comparto di superficie fondiaria pari a 32.000 mq sito nel Comune di Vezzano Ligure, localizzato in area caratterizzata da una posizione strategica distante 8,5 Km dal mare adiacente alla barriera autostradale e posta in una zona baricentrica risp

B.1 - Area S.V.A.R. - SANTO STEFANO MAGRA

L’area è collocata in posizione strategica nella catena del trasporto, dista meno di 7 kilometri dalle banchine portuali e poche centinaia di metri dalla struttura ferroviaria ed autostradale.

B.2 - Area Colliva - SANTO STEFANO MAGRA

L’area è collocata in posizione strategica nel Comune di Santo Stefano Magra, crocevia e snodo infrastrutturale di rilievo.

C.1 - Area Forte Canarbino - ARCOLA

Il Forte Canarbino è situato nell’omonima località, sulla cima del monte Ginestroni. Inserito in un contesto naturalistico di rilievo, si colloca sopra le insenature della zona turistica di Lerici, dando la possibilità di una vista su tutto il Golf

D.1 - Area Santa Teresa - LERICI

L’area in oggetto è composta da un ex forte costruito su di un piccolo promontorio a confine tra la zona dei cantieri di località Muggiano e le zone balneari della Baia Blu e di San Terenzo.

D.2 - Area Forte Pianelloni - LERICI

Il bene, ubicato nel Comune di Lerici in località Finocchiara-Pozzuolo, zona extraurbana, consiste in terreni e fortificazione facenti parte dell’ex comprensorio militare dei Pianelloni.

E.1 - Area Ameglia Sviluppo - AMEGLIA

L’area in oggetto è costituita da un ampio terreno di circa 70.000 mq sito tra il corso del Fiume Magra e la viabilità di collegamento tra Sarzana e Bocca di Magra.

F.1 - Forte Umberto I - PORTOVENERE

Struttura militare edificata tra il il 1887 ed il 1889 ubicata sulla punta orientale dell’isola Palmaria, prospiciente alla seicentesca Torre di S. Giovanni Battista.

F.2 - Area Forte del Pezzino - PORTOVENERE

Il comprensorio è costituito da un’antica fortificazione, da un terreno pertinenziale, da una stradina di accesso, da un piccolo fabbricato residenziale (ex casa cantoniera). Il forte è ubicato sul colle del “Pezzino Alto” in località “Le Grazie” ne

F.3 - Area Ex Mensa Militare - PORTOVENERE

Situata sul lato orientale dell’isola Palmaria, vicino alla fortezza Umberto I, è una struttura risalente ai primi del‘900.

F.4 - Area Casermetta San Pietro - PORTOVENERE

L’edificio Ex Caserma sorge sul promontorio di San Pietro, in posizione particolarmente suggestiva, prospiciente la chiesa di S.Pietro.

F.5 - Area Torre Capitolare - PORTOVENERE

Torre Capitolare: edificio storico posto all’ingresso dell’abitato storico di Portovenere, è attualmente suddivisa tra quattro soggetti diversi.

F.6 - Area Castello Doria - PORTO VENERE

Castello Doria sorge presso l’estremità del braccio occidentale del golfo della Spezia, la cui costa risulta molto alta sul versante rivolto al mare aperto e più degradante nel versante rivolto verso le insenature interne. Il complesso architettonico

F.7 - Area Batteria sperimentale - PORTO VENERE

Batteria Sperimentale Struttura militare costruita nel 1875 per la difesa esterna del Golfo della Spezia. Immobile posto sulla sommità dell’Isola Palmaria vicino alla stazione semaforica della Marina Militare, dalla quale si ha una splendida vista

F.8 - Area Beni Palmaria - PORTO VENERE

L’isola Palmaria, unica isola abitata della Liguria, si trova di fronte all’antico borgo di Porto Venere e forma un piccolo arcipelago che comprende l’isolotto del Tino e il Tinetto. Ad ovest, dopo Porto Venere, ha inizio la costa delle Cinque Terre.

Il progetto PORTI
Investire alla Spezia
Informazioni & Link